PERCORSI NATURALISTICI SULLE APUANE

Le Polle di Malbacco e l’Antro del Corchia

Ville medicee interessate: Villa di Seravezza

Le proposte che seguono offrono lo spunto per una visita ad alcuni dei luoghi più interessanti delle Alpi Apuane. Il Parco Regionale delle Alpi Apuane, le montagne del marmo, è stato istituito nel 1985. Importante per la flora spontanea e per la fauna selvatica, offre incredibili sentieri fra il cielo e il mare di incomparabile bellezza.

 

MEZZO DI TRASPORTO CONSIGLIATO
Auto o mezzi pubblici

TAPPE
3 tappe

1
PRIMA TAPPA
L’ANTRO DEL CORCHIA

Il sistema del Monte Corchia, con i suoi 53 km circa di gallerie e pozzi, è uno dei più importanti sistemi carsici in Europa ed il più grande in Italia. Anche il dislivello, con i quasi 1200 m di altezza tra l’apertura più alta e il fondo della grotta, rappresenta una delle massimi valori rintracciabili. La complessità morfologica ed evolutiva rappresenta la particolarità del Sistema carsico del Corchia trattandosi di un reticolo di aperture compreso fra marmi e dolomie di circa 2 km di lunghezza, 1 km di larghezza e quasi 1200 m di altezza.
Un percorso attrezzato, di circa 1 km, consente a chi lo vuol conoscere, di penetrare nell’interno della montagna e godere delle meraviglie di questo sistema carsico.

2
SECONDA TAPPA
LE ALPI APUANE

Il paese di Levigliani, alla base dell’ingresso dell’Antro, può essere la base di partenza per facili passeggiate o per più difficile camminate verso i rifugi e le vette delle Alpi Apuane da compiere in autonomia o accompagnati da guide esperte in grado di raccontare al meglio le particolarità di questo comprensorio montano.

3
TERZA TAPPA
LE POLLE DI MALBACCO

Una camminata nel verde di circa 3 km dalla località di Molbacco porta alle famose cascate e alle polle dove è possibile concedersi anche un bagno ristoratore nella fredda acqua. Il paesaggio qua è davvero bello e la forza dell’acqua è riuscita a plasmare le rocce costruendo scivoli e anfratti e creando piscine e pozze di acqua turchese.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca