Il Piano di Gestione
Il Piano di Gestione è il documento che descrive il sito UNESCO nelle sue qualità di Patrimonio Mondiale e illustra con quali strumenti ed azioni il sito viene protetto, quali sono le attività programmate per valorizzarlo, rendendolo fruibile a tutti, e definisce il sistema di monitoraggio che ne controlla l’andamento.
Dal 2002 il Centro del Patrimonio Mondiale lo ha reso necessario per tutti i siti iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale, al fine di garantire quanto indicato dalla Convenzione del Patrimonio Mondiale del 1972. Il primo Piano di Gestione del sito “Ville e Giardini Medicei in Toscana” fu redatto durante il percorso di candidatura del sito nella Lista, la cui iscrizione avvenne nel 2013. Nel 2024 è stato approvato il documento di aggiornamento del Piano di Gestione che, partendo da un’approfondita analisi dello stato di fatto, ha definito un Piano d’Azione composto da 30 progetti che si svilupperanno nei prossimi anni in 4 aree tematiche – conservazione, valorizzazione, accessibilità universale e comunicazione integrata, e da due aree trasversali – governance e monitoraggio.
Il tema centrale del Piano è il mantenimento dell’Eccezionale Valore Universale, che rende questi beni patrimonio dell’umanità; l’impegno che ne deriva vede coinvolti tutti i soggetti pubblici e privati implicati, al fine di agire con l’obiettivo di tramandare, nella sua integrità, questo valore alle future generazioni.
La partecipazione delle comunità a questo impegno è dunque imprescindibile perché il Piano di Gestione possa essere condiviso e attuato, e questo importante patrimonio conosciuto e preservato.
Il questionario partecipativo
Condividi le tue idee per il sito Patrimonio Mondiale
La Regione Toscana sta procedendo all’aggiornamento del Piano di Gestione del sito Patrimonio Mondiale UNESCO “Ville e Giardini Medicei in Toscana” ed è interessata a conoscere l’opinione dei cittadini che abitano nei territori limitrofi oppure che visitano le ville e i giardini come turisti o studiosi. Partecipa al questionario per condividere la tua opinione, hai tempo fino al 10 marzo 2024 per compilarlo.