Gioco: un puzzle di Ville
Le Ville medicee di Tomaso Buzzi
Siamo a Firenze nell’aprile del 1931 e a Palazzo Vecchio stanno per inaugurare una grande mostra dedicata al giardino italiano. L’architetto Tomaso Buzzi ha realizzato una mappa delle ville medicee presenti nella regione, ma ancora non ha messo in ordine tutti i riquadri. Manca poco all’apertura della mostra, farà in tempo?
Aiutalo a rimettere a posto tutti i pezzi!
Artimino
Voluta da Ferdinando I e circondata da un ampio parco ricco di boschi, detto il Barco Reale, la villa si trova a nord di Empoli e della villa medicea dell’Ambrogiana.
Cafaggiolo
Tra le più antiche ville medicee, ha ancora oggi l’aspetto di un castello medievale e si trova a nord di Borgo San Lorenzo e della villa del Trebbio.
Castello
Circondata da uno splendido giardino all’italiana ricco di piante di agrumi e di magnifiche statue, la villa è posta a nord di Firenze e a sud della villa di Poggio a Caiano.
Cerreto Guidi
Costruita tra il 1564 ed il 1566 per volere di Cosimo I, la villa conserva molti ritratti dei più illustri personaggi della famiglia Medici. Si trova vicino ad Empoli e a nord di Fucecchio.
Fiesole
Posta tra la più tarda villa di Pratolino ed il fiume Arno, la villa divenne per volere di Lorenzo il Magnifico la sede dove si riunivano gli umanisti dell’Accademia Platonica.
La Magia
La villa si trova a sud di Pistoia e ad ovest di Prato. Nel. 1583 fu comprata da Francesco I, che incaricò l’artista di corte Bernardo Buontalenti di ristrutturarla secondo il gusto del tempo.
Poggio Imperiale
Amata da Isabella de’ Medici e poi ampliata da Maria Maddalena d’Austria e da Vittoria della Rovere, si trova sulle colline che separano la villa medicea di Lappeggi dalla città di Firenze.
Seravezza
Fatto edificare da Cosimo I vicino alle cave di marmo di Carrara e alle miniere di ferro e di argento presenti in quella zona, il palazzo mediceo è posto a nord-ovest, quasi ai confini del Granducato di Toscana.
Complimenti, ogni villa è ora al suo posto!
Le ville medicee furono realizzate nel corso di diversi secoli, dal Medioevo fino al Settecento, in luoghi considerati particolarmente belli per il loro paesaggio oppure in posti ritenuti strategici per il controllo dei confini e delle risorse economiche del granducato di Toscana.
Sparse sul territorio governato dalla famiglia Medici, le ville con i loro maestosi giardini ricordavano a tutti, con la loro presenza, il potere dei discendenti di Cosimo il Vecchio e di Lorenzo il Magnifico.
Vuoi saperne di più?
Guarda la pillola video “I Medici al potere: il sistema delle ville medicee” e la pillola video “I giardini medicei: geometria e meraviglia immerse nel verde”.