Gioco: i Fasti medicei
I Fasti medicei di Villa la Petraia
È il 1636 quando il pittore Baldassarre Franceschini, detto il Volterrano, viene incaricato da don Lorenzo de’ Medici di decorare ad affresco il cortile centrale della villa della Petraia. Sai cosa rappresentano questi splendidi dipinti?
Sapresti riconoscerli? Mettiti alla prova!
Duchi e Granduchi di Toscana
Guarda con attenzione i ritratti delle donne e degli uomini che resero famosa la famiglia Medici e prova ad abbinare ogni personaggio alla scena che lo riguarda. Per ogni episodio rappresentato dal Volterrano, trascina l’immagine giusta nella casella vuota e poi premi “Conferma”.
Le regine di Francia
Quali donne di casa Medici divennero regine di Francia? Guarda con attenzione i diversi ritratti ed abbina l’immagine giusta all’episodio corrispondente, trascinandola nella casella vuota. Poi premi “Conferma” per scoprire la soluzione a questo enigma.
Papi Medici
Alcuni uomini della famiglia Medici diventarono invece papi. Li riconosci? Guarda attentamente i loro ritratti e trascina l’immagine giusta nella casella vuota. Premi “Conferma” per scoprire chi sono!
Complimenti hai terminato!
Hai visto quante imprese eccezionali? Questo ciclo di affreschi è noto con il nome di Fasti Medicei proprio perché vi sono rappresentati i fatti memorabili che hanno segnato la storia della famiglia Medici. Ma non solo. Per celebrare il proprio ruolo di artista di corte, anche il Volterrano si è nascosto in uno dei dipinti, avvolto da un ricco mantello di colore viola!
Se cerchi con attenzione scoprirai infatti che in una delle scene, affrescate nello splendido cortile interno della Villa medicea della Petraia, il pittore ha inserito un proprio ritratto tra i volti dei personaggi che partecipano ai grandi eventi di casa Medici.
Visita la villa oppure accedi al tour virtuale e scopri dove si è nascosto il Volterrano!
Vuoi saperne di più?
Guarda la pillola video “I Medici al potere: il sistema delle ville medicee”.