Gioco: Chi sono? Un ritratto molto particolare

Sacra Conversazione con la famiglia Medici e Paolo Giordano Orsini

Nel 1575 il pittore Giovanni Maria Butteri fu incaricato di dipingere un ritratto di famiglia molto particolare!
Che cosa ha di speciale questo quadro? Se guardi bene, tutte le figure hanno in testa un’aureola, un cerchio luminoso che circonda il capo di santi e di divinità. Il pittore ha infatti rappresentato al centro la Madonna seduta in trono con il bambino e, in cerchio intorno a loro, sei santi. Ma nel quadro ogni volto nasconde anche un altro segreto: il ritratto di un personaggio della famiglia Medici.

Proviamo a scoprirli?

 

I Medici

I Medici sono un’antica famiglia di mercanti e banchieri che dal Quattrocento ha governato su Firenze e sulla Toscana per più di trecento anni.

Come tanti sovrani del Rinascimento, amavano molto i ritratti: indovina sotto le vesti di quale santo si sono nascosti questa volta! Guarda bene i loro volti nei sei dipinti e cerca le somiglianze che li accomunano con i personaggi presenti nel quadro di Butteri. Trascina le immagini nelle caselle vuote e poi premi “Conferma”.

Scopri la soluzione

Ritratti - ordine corretto, vista d'insiemeRitratti - ordine corretto

  1. Cosimo I de’ Medici, Granduca di Toscana, è vestito come San Cosma.
  2. Ferdinando de’ Medici, figlio di Cosimo I ed Eleonora di Toledo, è vestito come San Damiano.
  3. Eleonora di Toledo, granduchessa di Toscana e moglie di Cosimo I, è vestita come la Madonna.
  4. Francesco de’ Medici, figlio di Cosimo I e di Eleonora di Toledo, è vestito come San Giorgio.
  5. Isabella de’ Medici, figlia di Cosimo I e di Eleonora di Toledo, è vestita come Santa Caterina d’Alessandria.
  6. Paolo Giordano Orsini, marito di Isabella de’ Medici, è vestito come San Torpè.

Il perché

Hai visto che titolo strano ha questo quadro? Sai cosa vuol dire “Sacra Conversazione”? Significa un dialogo tra santi e divinità e per questo si usa per indicare un dipinto dove compare la Madonna seduta in trono e circondata da tanti santi, che sembrano proprio parlare con lei e con il Bambino Gesù che tiene in braccio. Chissà cosa si raccontano?! Nel quadro di Giovanni Maria Butteri, un po’ per gioco e un po’ per ricordare quanto erano importanti, il granduca e i principi di Toscana si sono fatti ritrarre ognuno nelle vesti di un santo diverso e la granduchessa Eleonora di Toledo nei panni della Madonna. Farsi raffigurare come una divinità antica oppure un santo era una vera e propria moda per nobili e sovrani!

Il quadro “Sacra Conversazione con la famiglia Medici e Paolo Giordano Orsini” si trova alla villa medicea di Cerreto Guidi, molto amata da Isabella de’ Medici e da suo marito, Paolo Giordano Orsini. Visita la villa oppure accedi al tour virtuale e scopri in quale sala si trova il dipinto di Giovanni Maria Butteri.