I MISTERI DI CASANOVA

Luci e ombre di un genio irrequieto

Gli Ottoni e Percussioni dell’ORT

Eleonora Cappelletti voce recitante

musiche di Gian Piero Reverberi da “Rondò Veneziano”
arrangiamenti di Demetrio Bonvecchio
violino solista Fiammetta Casalini
trombe Donato De Sena, Stefano Benedetti
corni Andrea Albori, Andrea Mancini
trombone Fabiano Fiorenzani
tuba Riccardo Tarlini
basso elettrico Alessandro Nottolini
batteria Roberto “dumbo” Bichi

L’ingresso al concerto è gratuito su prenotazione: a partire dal 7 giugno prenotazione online su Eventbrite.it – telefonica allo 055-0681726

VISITA al Palazzo Mediceo a pagamento alle ore 19:00. Durata 60 minuti circa / Prezzo: €10,00. È necessaria la prenotazione al numero cell. 349 1803349 (Stefania Neri).
È disponibile il PUNTO RISTORO (caffetteria) sito nei pressi della Cappellina, nel giardino mediceo.

PALAZZO MEDICEO DI SERAVEZZA Viale Leonetto Amadei, 230 – Seravezza (LU)

La costruzione della villa-palazzo di Seravezza, nel maggio 1561, rientrava nell’ambito dell’affermazione del potere dei confini dello Stato voluti da Cosimo I, e la locazione in Versilia è dovuta alla presenza di importanti giacimenti marmiferi e di miniere di ferro e di argento. Una prima idea dell’assetto complessivo lo si deve alla lunetta di Giusto Utens, nella quale compaiono elementi presenti ancora oggi: la cappellina che affianca il palazzo e le scuderie. Il palazzo ospitò rappresentanti della corte durante l’estate.
Con l’Unità d’Italia il palazzo passò allo Stato che, nel 1864, lo donò al Comune di Seravezza. Oggi è sede della Biblioteca e Archivio Storico Comunale e del “Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica” oltre a ospitare mostre ed eventi culturali. Le “Scuderie Granducali” ospitano il teatro e il cinema comunale.