I MISTERI DI CASANOVA

Luci e ombre di un genio irrequieto

Gli Ottoni e Percussioni dell’ORT

Eleonora Cappelletti voce recitante

musiche di Gian Piero Reverberi da “Rondò Veneziano”
arrangiamenti di Demetrio Bonvecchio
violino solista Fiammetta Casalini
trombe Donato De Sena, Stefano Benedetti
corni Andrea Albori, Andrea Mancini
trombone Fabiano Fiorenzani
tuba Riccardo Tarlini
basso elettrico Luca Betti
batteria Roberto “dumbo” Bichi

L’ingresso al concerto è gratuito su prenotazione: a partire dal 19 giugno prenotazione telefonica allo 0573-771500 (lun-sab 9:00-12:00)

BUFFET: a partire dalle ore 19:30 prima del concerto è possibile partecipare al Buffet a pagamento di €15,00. Il buffet deve essere prenotato ai numeri cell. 329 9238056 – 349 4747509.
L’accesso all’area del concerto della Villa è pedonale. Sono disponibili parcheggi gratuiti nelle aree limitrofe
Non è possibile visitare la Villa Medicea “La Magia”. L’accesso alla Villa è vietato al pubblico per lavori di restauro.

VILLA MEDICEA “LA MAGIA” DI QUARRATA Via Vecchia Fiorentina, 63 primo tronco – Quarrata (PT)

I Panciatichi, fra le casate pistoiesi più importanti, fin dall’XI secolo possedevano terreni, castelli e rocche intorno alla città di Pistoia. Nel 1335 compiono le prime acquisizioni nel luogo in cui sorge oggi Villa La Magia, dalla posizione strategica per il controllo della viabilità fra Pistoia e Firenze. Nel 1583, però, la famiglia è costretta a vendere le sue proprietà, avendo perso terreno contro la casata dei Cancellieri che conquista il controllo di Pistoia e del suo territorio. E fu proprio il granduca Francesco I ad acquistare la villa con tutti i suoi possedimenti. L’edificio viene ristrutturato dal Buontalenti, che costruisce anche un lago artificiale destinato alla pesca e alla caccia di anatre selvatiche. E proprio durante una battuta di caccia, alla Magia si è svolto anche uno storico incontro tra Francesco I e Carlo V.