OFFICINA MIRABILIS
Visite e laboratori nelle ville e nei giardini medicei

Da giugno a settembre, un calendario di visite e laboratori nei giardini delle Ville medicee toscane. Un programma di iniziative gratuite rivolte ad adulti, famiglie e bambini.

Le ville e i giardini progettati e realizzati per la famiglia Medici costituivano un sistema articolato di residenze che permettevano di controllare e organizzare il territorio, proponendo una nuova modalità architettonica ed artistica capace di segnare con unicità il paesaggio della Toscana.
Sintesi e punto di unione fra arte, natura e piaceri della vita a corte, le ville medicee hanno rappresentato durante il Rinascimento il modello di casa di campagna dove dedicarsi alla caccia, alle arti, alla conoscenza, alla danza, alle sperimentazioni botaniche e alla gestione agricola.

Le attività proposte dal programma Officina mirabilis esplorano i diversi aspetti della vita nelle ville medicee attraverso visite storico-artistiche, laboratori per famiglie e itinerari tematici su botanica e arte del paesaggio, laboratori di danze rinascimentali e arti decorative.

Informazioni per partecipare:

Tutti le iniziative sono gratuite e accessibili solo su prenotazione.
Si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme anti-covid.

GLI EVENTI

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca