Vieni a scoprire insieme a Cecco
le Ville e i Giardini medicei in Toscana

Una serie costituita da tre pillole video, dedicata a bambini e ragazzi della primaria e secondaria di primo grado, per guidarli alla scoperta del mondo della Toscana medicea e della rete delle ville e giardini divertendosi.

1 – I Medici al potere: il sistema delle Ville medicee

La prima pillola video della serie “Ville in gioco” è dedicata al sistema delle ville medicee. Scopriamo l’innovazione, il cambiamento ed il valore delle ville come modello in Europa.

I Medici al potere

2 – I giardini medicei: geometria e meraviglia immerse nel verde

La seconda pillola video è dedicata ai giardini medicei. Scopriamo le origini del giardino all’italiana ed il giardino delle meraviglie.

I giardini medicei: geometria e meraviglia immerse nel verde

Arte e storia

3 – Le ville medicee: dalla Toscana al mondo!

La terza pillola video della serie è dedicata all’importanza del modello di villa suburbana inventato dai Medici.
Scopriamo insieme a Cecco alcuni aspetti della vita quotidiana all’interno delle ville medicee.

Le ville medicee: dalla Toscana al mondo!

E adesso gioca con noi!

Scopriamo giocando le ville e i giardini medicei e impariamo tante curiosità sulla storia dei Medici e l’arte legata alle ville del sito Unesco.

Nel 1575 il pittore Giovanni Maria Butteri dipinse un ritratto della famiglia Medici molto particolare in cui ogni volto nasconde un segreto. Prova a scoprirlo!

Come erano in passato queste case di campagna? Anche se al tempo dei Medici la fotografia non era ancora stata inventata, possiamo scoprirlo grazie a Ferdinando I e al suo pittore Giusto Utens. Scopriamolo giocando!

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca