PERCORSI PER LE SCUOLE SECONDARIE

Obiettivi formativi

  • Costruire percorsi educativi interdisciplinari volti alla valorizzazione delle Ville Medicee della Toscana
  • Sviluppare le competenze chiave di Cittadinanza e Costituzione
  • Utilizzare le tecnologie a fini didattici
  • Coinvolgere attivamente gli allievi attraverso la peer education e l’experiential learning

Modulo 1. Il patrimonio mondiale e la valorizzazione dei beni culturali

L’UNESCO e il concetto di Patrimonio culturale e Paesaggio come Bene comune: sviluppo delle competenze chiave di Cittadinanza e Costituzione (l’art. 9).

Scarica il contributo:

Modulo 2. Il sistema delle Ville e Giardini Medicei in Toscana

Le 14 ville e giardini medicei ubicati in Toscana e diventati patrimonio dell’umanità nel 2013.

Ambizione e potere: evoluzione storica e nuove ambizioni politiche, economiche ed estetiche dal Medioevo al Rinascimento.

Tempo libero tra natura, otium e artificio: le nobili residenze medicee come esempi eminenti della villa aristocratica di campagna dedicata al tempo libero, alle arti e alla conoscenza.

Umanesimo, Rinascimento e innovazione: il mecenatismo culturale e artistico dei Medici e l’impronta nelle arti e nella cultura dell’Europa moderna.

Scarica i contributi:

Modulo 3. Gli altri siti toscani inseriti nella lista del patrimonio mondiale

Il valore dei siti patrimonio mondiale come testimonianza della storia: Pisa, Firenze, Siena, San Gimignano, Pienza e i comuni siti all’interno del Val d’Orcia. Una porta aperta sul passato.

Scarica i contributi:

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca