PERCORSI DIDATTICI

Il Patrimonio Mondiale:
un bene condiviso

Questa sezione dà accesso ai materiali formativi che sono stati sviluppati nell’ambito dei corsi di formazione per docenti di scuole primarie e secondarie organizzati da AEDEKA per conto di Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana per la valorizzazione del sito seriale “Ville e Giardini medicei in Toscana”, insignito dall’UNESCO della qualifica di “Sito Patrimonio dell’Umanità” nel 2013.

Obiettivo è di fornire le basi della conoscenza per lo sviluppo di percorsi didattici non convenzionali atti a sensibilizzare gli alunni delle scuole primarie e secondarie sul valore del patrimonio culturale e artistico presente nel proprio territorio e a sviluppare le competenze chiave di cittadinanza e costituzione.

La proposta metodologica prevede l’approccio ai beni culturali partendo dall’esperienza e dal vissuto, in modo da rendere la visita un momento importante e pieno di significato per gli studenti.

Che cos’è l’UNESCO

L’UNESCO, acronimo di United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization, è un’agenzia speciale dell’ONU nata nel 1945 alla fine di una guerra devastante che distrusse molti beni culturali in Europa.

Leggi tutto

Che cos’è il Patrimonio?

Il Patrimonio è un’eredità – o meglio un prestito – consegnataci dai nostri antenati perché ne abbiamo cura, qualcosa “che non si può ricomprare” perché prodotto unico ed irrepetibile della natura e/o della civiltà umana, del suo ingegno, delle sue tradizioni: poiché noi siamo “nani sulle spalle di giganti” (Bernardo di Chartres, XII sec.).

La missione delle nazioni che hanno aderito alla Convenzione sul Patrimonio mondiale dell’UNESCO è proprio quella di riconoscere, far conoscere e conservare per le generazioni future i beni più importati che possiedono: il Patrimonio dell’Umanità.

Leggi tutto

Accesso ai materiali formativi

Per ottenere l’accesso ai materiali formativi è necessario possedere un account sul sito. La registrazione è semplice e gratuita e ti consente di scaricare tutti i materiali disponibili e di entrare a far parte di una rete di persone interessate ad approfondire questi argomenti.

Se sei registrato accedi

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca