IL DOCUMENTARIO INTERATTIVO

L’invenzione dello spazio.
Ville e Giardini medicei in Toscana

Il patrimonio delle Ville e Giardini medicei è stato valorizzato nel 2013 con l’inserimento di 14 siti nella Lista Unesco del Patrimonio dell’Umanità. Il riconoscimento ha considerato il valore delle singoli luoghi e dell’intero sistema delle ville e dei giardini quale risultato di una rivoluzione culturale che ha avuto nella Famiglia Medici un protagonista per quattro secoli. Il progetto “L’invenzione dello spazio. Ville e giardini medicei in Toscana” è un documentario interattivo che introduce agli elementi essenziali di questa rivoluzione culturale, economica e spaziale. Lo fa con un linguaggio espressivo contemporaneo e legato alla rivoluzione tecnologica digitale, allontanandosi quindi dalla rappresentazione realistica, per contribuire simbolicamente a quell’evoluzione della visione del ruolo dell’uomo nello spazio e nella società iniziata con il Rinascimento.

Come navigare nel documentario interattivo

L’i-doc ha due modalità di essere esplorato: una principale e una secondaria.
Leggi tutto

Gli esperti

Luigi Zangheri – Storia dell’architettura

Già docente di Storia del giardino e del paesaggio presso l’Università di Firenze; già presidente del Comitato Scientifico Internazionale ICOMOS-IFLA per i paesaggi culturali; è presidente emerito dell’Accademia delle Arti del Disegno. Promotore della candidatura a Patrimonio Unesco delle Ville e Giardini medicei.

Paesaggio Culturale, La villa e il giardino, L'architettura

Scheda

Leggi tutto

Scarica il testo

Paolo Grossoni – Botanica

Già Professore ordinario di Botanica ambientale e applicata presso Dipartimento di Scienze Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente dell’Università degli studi di Firenze.

La scienza che studia le piante, I giardini e la città, Il giardino delle meraviglie

Scarica il testo

Scheda

Leggi tutto

Giampiero Nigro – Storia dell’Economia

Già professore ordinario di Storia Economica presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa, Università degli studi di Firenze, Direttore Scientifico della Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica “F. Datini” Prato, Direttore del Centro Interuniversitario per la Ricerca sul Turismo.

Il fattore Firenze, L'economia, Il Marketing

Scarica il testo

Scheda

Leggi tutto

Franco Farinelli - Geografia

Geografo, professore ordinario di Geografia presso l’Università di Bologna, presidente dell’Associazione dei geografi italiani. Ha insegnato geografia alle Università di Ginevra, Los Angeles (UCLA), Berkeley (UCB) e alla Sorbona di Parigi.

Geometrie mentali, La nascita del paesaggio, La nascita dello Stato, Il germe del capitalismo, La rete

Scarica il testo

Scheda

Leggi tutto

Gabriella Pescucci - Costume Designer

Costume Designer per il cinema e il teatro, premio Oscar per i costumi nel 1994 per “L’età dell’innocenza” e due altre candidature. Ha vinto sette nastri d’argento e due David di Donatello con “Il mondo nuovo” (1982) e “Il nome della rosa” (1987) e due BAFTA per “C’era una volta in America” (1985) e “Le avventure del barone di Münchausen”.

La moda a Firenze, Moda e industria

Scarica il testo

Scheda

Leggi tutto

Accesso ad altri materiali

Vuoi approfondire? 

Registrati ed ottieni nuove tracce per lavorare con gli studenti ed entra nel gruppo delle scuole che esplorano “L’invenzione dello spazio”.

Se sei registrato accedi

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca